top of page

ᾹYURVEDA

La scienza della vita e della longevità
DSC_6398.jpg

Scopri i massaggi e i trattamenti ayurvedici

Cos'è l'Ᾱyurveda?

Ᾱyurveda è una parola sanscrita che significa “scienza della vita e della longevità”.

Si tratta di una scienza medica nata in India circa 5000 anni fa, derivante dai Veda, gli antichi testi sacri; è perciò profondamente insita la componente spirituale.

In quanto disciplina olistica, sostiene che il benessere non sia solo fisico, ma affinché una persona possa essere definita “in salute”, corpo, mente, sensi e spirito devono essere in equilibrio.

Equilibrio è una delle parole chiave dell’Ᾱyurveda: essa si basa sul principio che tutto in materia, noi compresi, è composto dai cinque elementi (etere, aria, fuoco, acqua e terra) in percentuali diverse; questi elementi possono facilmente squilibrarsi, a causa del nostro stile di vita (alimentazione, sonno, lavoro etc) e, se non riportati in ordine, con il tempo si manifestano in malattia.

Lo scopo dell’Ᾱyurveda, quindi, è quello di mantenere il giusto equilibrio tra questi elementi, nel loro continuo e fluido mutamento, in relazione tra mondo interno (corpo, sensi, mente e spirito) e mondo esterno (ambiente, natura, relazioni, lavoro…); in questo senso la prevenzione è il punto cardine della medicina ayurvedica.

Il punto fondamentale è che ognuno di noi, in quanto composto da percentuali diverse di questi elementi, che ci donano le nostre caratteristiche fisiche e mentali, è unico ed irripetibile, per cui la cura ayurvedica viene delineata sulla singola persona e ciò che fa bene ad un individuo, può essere dannoso per un altro!

Ma come viene praticata?

In Ᾱyurveda ci sono diverse figure: il medico, il terapista ed il paziente e tutti e tre, affinché il percorso di cura sia funzionale, devono essere parti attive nel processo trasformativo.

Innanzitutto il medico fa una diagnosi del paziente per comprendere il suo stato di salute generale ed, in particolare, lo squilibrio da risolvere. Per riportarlo al proprio stato naturale, il medico prescrive rimedi erbali e cicli di massaggi e trattamenti con oli e polveri specifici effettuati dal terapista, dà nozioni sull’alimentazione ayurvedica da seguire (cibi da favorire o da evitare, orari in cui mangiare e quantità, combinazioni da evitare, modalità in cui si mangia) e dà indicazioni sullo stile di vita ad hoc (a che ora svegliarsi e andare a dormire, quali attività fare, quali mantra recitare...), oltre a dare consigli sulla sfera emotiva, psicologica e spirituale.

L’Ᾱyurveda è uno stile di vita, mantenuto tradizionale e semplice, perché, essenzialmente, dobbiamo solo ritornare a connetterci con la natura, dentro e fuori di noi.

"Come il calore del fuoco e la liquidità dell'acqua, l'Ᾱyurveda o scienza della vita è cosa innata e per esistere non ha bisogno di alcuno sforzo da parte degli umani."

 

Caraka Saṃhitā – XXX,27

Dove puoi trovarmi?

Collaboro con diversi centri in provincia di Cuneo.

Contattami per maggiori informazioni.

Telefono

+39 327 695 8960

Email

Social

  • Whatsapp
  • Instagram
  • Facebook
  • LinkedIn
  • Etsy
bottom of page